Testosterone Propionato: farmaci che lo contengono
Ciò è proporzionale al grado di varicocele riscontrato e sebbene l’infertilità maschile rimanga l’indicazione più importante nella decisione di eventuale trattamento del varicocele, negli USA l’ipogonadismo maschile sta emergendo come elemento predittivo indipendente di varicocelectomia (3). Tra queste vanno annoverate la cirrosi epatica, nell’ambito della quale si osservano ginecomastia e atrofia testicolare nel 50-75% dei casi, e l’insufficienza renale cronica, caratterizzata da ipogonadismo e disfunzione erettile(4). L’ipogonadismo viene diagnosticato sulla base di segni e sintomi legati alla carenza di androgeni e sulla valutazione dei livelli di testosterone totale costantemente bassi (almeno due rilievi con prelievi ematici eseguiti tra le h 8.00 e le 11.00). I range di riferimento per distinguere i livelli normali da quelli eventualmente associati a deficit (linee guida ISA, ISSAM, EAU e ASA) prevedono un cut-off di 12 nmol/L (3.5 ng/mL) per il testosterone sierico totale e 225 pmol/L (0.65 ng/mL) per il testosterone libero. Qualora i livelli sierici di testosterone totale risultassero al di sotto del limite inferiore della norma, è consigliabile confermare i risultati con un secondo dosaggio, e misurare anche la concentrazione plasmatica delle gonadotropine ipofisarie (LH e FSH) e della prolattina.
- Il metiltestosterone viene assorbito dal tratto gastrointestinale e dalla mucosa orale.
- Sia “cancro” che “tumore” sono termini generici, mentre quello medico è neoplasia, che significa “crescita relativamente autonoma di tessuto”.
- Inoltre, a differenza di altri esteri è meno favorevole alla ritenzione idrica nel corpo, che naturalmente è una cosa molto positiva.
Una volta nel sangue, gli steroidi sono attaccati alle proteine di trasporto e raggiungono vari organi in forma legata. Gli steroidi sono scarsamente solubili in acqua e nei lipidi (grassi) per le loro proprietà fisiche. Pertanto, si accumulano nelle strutture lipidiche delle membrane cellulari e di altri depositi di grassi, da cui possono essere coinvolti a lungo nel flusso sanguigno. Gli steroidi anabolizzanti sotto forma di soluzioni oleose sono progettati per questo effetto. Pertanto, l’uso di soluzioni oleose come forma di farmaco steroide fornisce un effetto più duraturo sul corpo umano. In particolare, l’ansia è considerata un fattore chiave nella compromissione dell’eccitazione sessuale, dal momento che può costituire un elemento distraente, minando la fiducia in sé stessi e riducendo la frequenza dei rapporti (37).
Descrizione cookieBar
Inoltre, il ruolo preponderante che l’elemento psico-relazionale riveste nel comportamento sessuale femminile, oltre a complicare la comprensione dei suoi meccanismi fisiopatologici e a rendere indispensabile un approccio di tipo multi-dimensionale, ha portato per molto tempo a una scarsità di dati provenienti dalla ricerca di base (3). Infine, l’inadeguata sensibilizzazione al tema da parte di molti professionisti sanitari e la scarsa consapevolezza delle pazienti stesse riguardo ai sintomi della sfera sessuale, influenzata dal contesto sociale, etnico e religioso, contribuiscono a rendere la sessualità femminile e le sue problematiche un ambito ancora poco studiato (4). Le nostre conoscenze di fisiologia ci permettono senz’altro di affermare che la sessualità femminile è un processo complesso, in cui i meccanismi psicologici, inter-personali e socio-culturali da un lato, e quelli organici (ormonali, vascolari, nervosi, …) dall’altro risultano strettamente correlati e inter-dipendenti (5).
La risposta erettile è il risultato di un’inibizione del centro simpatico toraco-lombare (T12-L2), della stimolazione del centro parasimpatico dell’erezione (S2-S4) e dell’attivazione del parasimpatico e della via non-adrenergica-non-colinergica (NANC) (figura 2). Gli stimoli “reflessogeni”, costituiti da afferenze provenienti dall’area genitale (nervi pudendi), dalla vescica e dal retto, interessano il centro spinale sacrale e le fibre parasimpatiche (nervi pelvici). DefinizioneL’ipogonadismo si definisce primario o ipergonadotropo quando il deficit anatomico-funzionale colpisce la gonade maschile (patologia testicolare).
Hilma Biocare – Sustanon (250 mg/ml)
In realtà, l’utilizzo della qualità seminale come end-point primario è gravato da una serie di possibili bias, tra cui la ben nota variabilità spontanea dei parametri seminali (16). Certamente nella valutazione dell’impatto della correzione del varicocele sulla fertilità un esito clinicamente molto più rilevante è rappresentato dal tasso di gravidanze, sul quale però pesa il fattore confondente del variabile potenziale di fertilità femminile. I risultati non possono tuttavia essere considerati pienamente conclusivi, a causa della bassa qualità dell’evidenza, gravata peraltro da un significativo grado di eterogeneità tra gli studi (17). In conclusione, la correzione del varicocele è indicata in partner di coppie subfertili, dispermici e portatori di varicocele clinico, con l’obiettivo di migliorare i parametri seminali e aumentare la probabilità di gravidanza.
- Il 30-35% delle pazienti in genere risponde favorevolmente alla cura con 17a-idrossiprogesterone esanoato o con medrossiprogesterone acetato (Tavola 13).
- E’ anche utilizzato con eccellenti risultati nel trattamento post-chirurgico del cancro della mammella.
- Con la denominazione melfalan si indica l’enantiomero levogiro sintetizzato in Inghilterra, mentre l’altro isomero ottico od il corrispondente racemo, studiati in Russia, sono indicati col nome di sarcolisina.
- La diffusione linfonodale solitamente non produce sintomi; le metastasi ossee si sviluppano solitamente nelle ossa larghe, come pelvi e bacino o nelle vertebre e si manifestano con dolore osseo.
- Le informazioni su TESTOVIS ® – Testosterone propionato pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete.
L’esame obiettivo generale serve a individuare la presenza di fattori di rischio CV e/o metabolici e le loro complicanze (es. aumentati valori di pressione arteriosa, riduzione o scomparsa dei polsi periferici, soffi carotidei, obesità viscerale), a escludere un quadro di conclamato ipogonadismo o di problemi neurologici di rilievo (19). L’esame obiettivo dei genitali esterni e interni consente invece di apprezzare elementi che possono associarsi a DE, quali fimosi, placche di induratio o ipotrofia testicolare (19). Inoltre, la valutazione delle dimensioni prostatiche mediante esplorazione rettale può essere utile nel paziente con DE, quale indice di androgenizzazione e di ipertrofia prostatica, soprattutto se sussistono sintomi ostruttivi e/o irritativi (14,19). A completamento, la valutazione del riflesso bulbo-cavernoso (evocabile con la compressione manuale del pene, che determina la contrazione riflessa del perineo e/o dell’ano), seppur con diverse limitazioni, può fornire informazioni sulla funzionalità neurologica pelvica (19). Fisiologia dell’orgasmo Dal punto di vista evolutivo si ritiene che la sensazione di piacere così intenso legata all’orgasmo sia un meccanismo di rinforzo teso alla ricerca dell’accoppiamento ed in ultimo finalizzato alla riproduzione e al mantenimento della specie. A differenza dell’orgasmo femminile, nell’uomo non vi sono differenze inter-individuali e la fisiologia dell’orgasmo è simile in tutti i maschi, se si eccettua il tempo necessario a raggiungerlo e la capacità di esercitare un maggior o minor controllo su di esso.
Tale patologia, infatti, sembrerebbe peggiorare la gravità dei sintomi e determinare un maggior incremento volumetrico delle ghiandola (3). Infine, un aspetto critico è svolto dall’infiammazione cronica, reperto spesso presente in campioni tissutali di pazienti affetti da IPB. La presenza di flogosi, infatti, risulta associata non solo con maggior gravità dei sintomi e resistenza alla terapia medica, ma anche con maggior rischio di andare incontro alle complicanze (4). La terapia sostitutiva con testosterone (TRT) va prescritta ai pazienti ipogonadici per indurre e/o mantenere le caratteristiche sessuali secondarie, migliorare la funzione sessuale, il senso di benessere e la densità minerale ossea. L’obiettivo della TRT è quello di raggiungere livelli sierici di testosterone all’interno del range dei maschi eugonadici. L’Endocrine Society ritiene che il limite inferiore di normalità del testosterone sierico sia 2.8-3 ng/mL; l’American Association of Clinical Endocrinologists (AACE) considera come range di normalità 2.8-8 ng/mL.
Controindicazioni TESTOVIS ® – Testosterone propionato
Le barriere tissutali non sono naturalmente del tutto impermeabili a tutti i farmaci (altrimenti non avremmo avuto i farmaci che incidono sul sistema nervoso centrale), ma alterano significativamente la distribuzione di molte sostanze chimiche. La pubblicazione che informa della ricezione di un brevetto per l’invenzione del metodo per ottenere il testosterone dal colesterolo da parte del chimico jugoslavo Leopold Ruzicka, che ha lavorato nella società Ciba (Zurigo), è datata più tardi nel Journal of Chemistry of Chemistry of Switzerland [10]. L’ECD penieno dinamico, seppur presenti dei limiti, può quindi essere un valido supporto per indagare la componente vascolare e soprattutto per stratificare il rischio CV del paziente con DE (26,27).
Questa forte interazione impedisce che il ferro possa legare l’ossigeno molecolare ed inattiva reversibilmente l’enzima. Attualmente solo gli alcaloidi della Vinca (vinblastina e vincristina) (Tavola 10) ed il paclitaxel (Taxol®), col suo analogo più idrosolubile docetaxel (Taxotere®) (Tavola 11), sono impiegati in terapia. Gli alcaloidi della Vinca sono i farmaci di elezione in tutti i tipi di associazioni chemioterapiche antitumorali. Steroidi prezzo I due taxani di uso terapeutico rappresentano la più recente acquisizione nel settore degli antitumorali e mostrano attività impressionante contro forme avanzate di tumore delle ovaie, della mammella, del polmone, dell’esofago, della vescica. Nell’organismo le cloroetilnitrosouree vengono degradate metabolicamente con formazione di aldeide acetica, cloroetanolo, uree sostituite, carbocationi ed isocianati (Tavola 7).
Raramente la diagnosi viene posta dopo la comparsa di sindromi paraneoplastiche, come la ginecomastia da iperincrezione di ormoni sessuali, specialmente secondari a tumori testicolari a cellule del Leydig. La TRT in questi pazienti è questione controversa, in quanto sintomi e segni di ipogonadismo non sono specifici, sono di media entità e i livelli di testosterone sono spesso borderline. Inoltre, non vi è ancora un consenso generale sulla soglia di testosterone circolante al di sotto della quale consigliare una terapia sostitutiva. La TRT dovrebbe essere offerta al paziente con LOH solo dopo un’accurata valutazione, in quanto, sebbene la sua efficacia sia stata verificata, la sicurezza a lungo termine deve essere ulteriormente indagata (5,6). L’Endocrine Society ritiene che il limite inferiore di normalità del testosterone sierico sia 2.8-3 ng/mL; l’American Association of Clinical Endocrinology (AACE) considera come range di normalità 2.8-8 ng/mL. Insorgenza post-puberale della carenza di androgeni (vedi anche ipogonadismo età-correlato) I segni e sintomi della carenza di androgeni variano a seconda dell’età di insorgenza, della durata e della gravità del deficit.